ECCELLE IL FOOTBALL AMERICANO MADE IN ITALY

Il 31 ottobre 2021 accade qualcosa di importante per il movimento del football americano in Italia: a Malmö, in Svezia, dopo trentaquattro anni il Blue Team si riprende il titolo europeo più importante. Svezia battuta per 41 a 14, con una partita giocata con determinazione sin dai primi istanti di gioco.

CAMPIONI D’EUROPA!!!

Questa vittoria porta con sé la gioia sportiva di un traguardo raggiunto, ma al contempo, apre ad un ventaglio di riflessioni che meritano di essere prese in considerazione. Ne parliamo quindi con il Capo Tribù, il nostro Presidente Moreno Fabbrica, che ci lascia alcune importanti riflessioni.

Dopo molto tempo siamo tornati sulla vetta d’Europa del nostro sport e in un anno che ha visto l’Italia affermarsi in numerosissime specialità sportive, culturali e scientifiche. Quasi a rivalsa del momento difficile che stiamo attraversando, che il mondo sta attraversando.

Certamente mi preme, tra gli altri, esprimere le nostre congratulazioni per il risultato a Coach Franco Bernardi, presente nel Coaching staff del Blue Team. Coach Bernardi lo abbiamo conosciuto e affrontato l’anno scorso giocando contro i Mastini Verona e a lui va tutta la nostra stima: ottimo lavoro Coach!

Una vittoria di questo genere ci si augura sia fautrice di una maggiore diffusione per uno sport sempre a rischio di rimanere di nicchia.

Innanzi tutto una maggior diffusione mediatica: il football americano made in Italy merita molta più visibilità. L’ NFL si sta facendo pian piano strada nell’interesse collettivo degli italiani: negli ultimi anni la diretta del Super Bowl è sempre più apprezzata. Ecco quindi che la vittoria dell’Europeo tutto d’un tratto ci ha fatto conoscere come realtà tangibile: il football americano non è solo un grande spettacolo in tv, ma è qui, è reale anche in Italia e sa regalare le stesse grandi emozioni. Mi auguro quindi, come prima cosa, che questa grande vittoria porti al nostro sport una maggiore considerazione da parte degli addetti al lavoro nella comunicazione sportiva. L’Italia non vive solo di calcio. Questo 2021 ce l’ha dimostrato, il movimento del football americano italiano ce l’ha dimostrato.

Certo, tocca anche a noi ingranare la marcia e fare quel passo in più.

Un passo che la Fidaf ha cominciato a fare, rilanciando la Italian Football League (IFL), di fatto la Lega di Serie A di football americano. Dal comunicato della federazione si legge che il rilancio riguarderà soprattutto gli aspetti della comunicazione, con canali social dedicati e grandi novità in materia di streaming delle partite. Costruire nuove sinergie legate alla divulgazione del nostro amato sport, mi sembra un ottimo punto di partenza.

Rinasce la IFL, la Serie ‘A’ del Football Americano in Italia

DALLE GIOVANILI PER REALIZZARE IL SOGNO IFL/BLU TEAM

La vittoria europea inoltre ha portato una maggiore presenza nell’immaginario dei ragazzi e delle loro famiglie che hanno “scoperto” che il football americano può essere un’ottima alternativa agonistica. E qui entriamo in gioco noi società sportive, che abbiamo il dovere di gestire al meglio l’eco della vittoria per far conoscere il football americano nei nostri territori di appartenenza.

Dalle giovanili e su fino alla prima squadra, il sogno dell’IFL e di poter far parte del Blue Team, si materializza nel campo sportivo vicino a casa, nel proprio comune, nella propria città.

La nostra società, in questo senso, credo abbia sempre lavorato al meglio, tant’è vero che in quarant’anni di storia sportiva, ce ne sono stati di Redskins che hanno indossato la maglia azzurra. Tra gli ultimi ad aver vestito i colori nazionali, in questo caso Under, Edoardo Perbellini e Giacomo Zivelonghi. 

Credo quindi che il passo in più che noi società di football americano in Italia siamo chiamati a fare è quello di impegnarci a far crescere il movimento a partire dalle nostre radici territoriali, con le giovanili. Non è assolutamente facile, come Presidente dei Redskins gestisco notevoli problematiche per gli under 18 in campionato, per i prestiti in Coppa Italia e nel campionato femminile. Certo è che se vogliamo che il movimento venga sempre più preso in considerazione, è adesso che dobbiamo convogliare tutte le nostre energie per far sì che il Blue Team abbia sempre nuova linfa per restare in vetta.

CI SI PREPARA AD UN CAMPIONATO IMPORTANTE

Al momento siamo attivi con l’Under 18, in collaborazione con i Giants Bz e devo dire che sono contento. Il girone non è dei più semplici, ma i ragazzi stanno facendo un buon percorso e soprattutto stanno vivendo un’esperienza di vita importante.

CAMPIONATO FIDAF UNDER 18

Al contempo, la senior, lavora per pianificare il campionato di seconda divisione Fidaf. Un campionato a mio parere importante, perché sull’onda dell’Europeo vinto e del rilancio della IFL,  si stanno spostando alcuni asset che influiranno sui Redskins.

È notizia fresca infatti, che i Mastini Verona hanno chiesto di potersi iscrivere alla prima divisione e gli è stato concesso. Parteciperanno dunque al massimo campionato italiano insieme ai Rhinos Milano e ai Vipers Modena, vincitori del campionato di seconda divisione 2020. A loro il nostro augurio di un buon campionato IFL, anche se sarebbe stato bello potersi incontrare di nuovo su un campo per il derby. Mai dire mai, sono sicuro ci saranno altre occasioni per dare insieme di nuovo spettacolo.

Questo cambiamento ci porta dunque ad essere l’unica squadra scaligera presente in Seconda Divisione: i riflettori saranno puntati su di noi e noi a questo ci stiamo preparando. Vogliamo rendere orgogliosi i nostri concittadini, vogliamo dare il massimo riscattandoci da questi difficili anni pandemici. Certo non senza difficoltà, questa quarta ondata spaventa moltissimo. Di sicuro però c’è  lo spirito che da sempre ci guida, ci sprona a lavorare per raggiungere un solo obiettivo: dare il meglio di noi stessi in campo e fuori dal campo.

Dopo le festività natalizie, quindi, le notizie per il futuro che ci riguarda. Ranghi atletici e tecnici definitivamente formati, lista degli under meritevoli di partecipare anche al campionato senior, le squadre di seconda divisione che andremo ad affrontare e la pianificazione per il tradizionale recruiting Redskins. Tanta carne al fuoco, ma a noi la voglia di guardare al futuro non manca, soprattutto adesso che la vittoria di Malmö ci ha riempiti di voglia di realizzare i nostri sogni”

Redskins Verona. We have a soul

Ph: Manuela Pellegrini