PILLOLE DI FOOTBALL AMERICANO

È UNO SPORT DI SQUADRA

In Italia a football si gioca a 7, 9 o a 11. In attacco, difesa o special team, i giocatori devono muoversi all’unisono, eseguire e portare a termine il proprio compito.
Obettivo: portare la palla ovale nell’area difesa dalla squadra avversaria e difendere la propria zona dagli attacchi.
PILLOLE FOOTBALL AMERICANO

IL RITMO DELLA PARTITA

Un’azione dura in media dai 4 ai 6 secondi, seguita da una pausa che va dai 25 ai 40 secondi. La pausa permette ai giocatori di coordinare il prossimo attacco o azione difensiva.

I GIOCATORI SONO BELLI E PROTETTI

Un giocatore di football lo si riconosce dal particolare casco e dal paraspalle. Sotto le scintillanti divise però c’è ben altro: paracosce, ginocchiere, paradenti, guanti e parafianchi. Prima di tutto, la sicurezza.

IL FOOTBALL È UNA STRATEGIA

Ogni ruolo ha le proprie responsabilità. Siano esse: bloccare, placcare, ricevere, correre, lanciare, calciare, difendere.
PILLOLE FOOTBALL AMERICANO

È UNO SPORT PER TUTTI

Indipendentemente dal fatto che una persona sia alta come una montagna o bassa più della media. Leggero come una piuma o pesante come un macigno. Nel football americano esiste un ruolo per tutti.
Per questo motivo è uno sport  universale ed inclusivo, che incoraggia e consolida la collaborazione tra giocatori provenienti da background diversi
PILLOLE FOOTBALL AMERICANO

IL COACHING STAFF

Con ben 3 formazioni (offense, defense, special team) a comporre una squadra, è necessario un team di allenatori. L’Head Coach è colui che ha la visione totale del gioco, che guida e coordina i giocatori ed i collaboratori. I Coordinator invece, sono allenatori specializzati nelle tre formazioni e si dividono a loro volta, nel seguire la preparazione di un definito ruolo (lineman, quarterback, etc.)