DOPO LO STOP FINALMENTE IL FISCHIO D’INIZIO

Si vivono questi giorni con la frenesia di un sogno che si avvera e non potrebbe essere altrimenti: i Redskins tornano in Seconda Divisione Fidaf. Un ritorno non deciso a tavolino ma guadagnato sul campo, dopo la vittoria nazionale del campionato di terza divisione nel 2019. Le notizie agonistiche si erano interrotte lo scorso anno quando, pronti per partire con il campionato dopo qualche giorno, la pandemia è sopraggiunta. Una molla caricata che non ha potuto vibrare, lasciando tutti con un bagaglio davvero pesante. Poi il settembre dell’avvio dei campionati giovanili, la rinata speranza e il nuovo stop forzato.

Finalmente ci siamo, domenica sarà il momento di giocare la prima partita dopo molto tempo, la prima partita in Seconda Divisione.

PRIMA DI CAMPIONATO  IN CASA CONTRO VENEZIA

Le squadre iscritte sono 17, divise in 4 gironi: si giocheranno sei partite di regular season e le prime due squadre di ogni girone saranno ammesse ai playoff. La Tribù fa parte del girone D insieme a Venezia, Isonzo, Padova e Mastini Verona.

(Per maggiori dettagli: https://2divisione.fidaf.org/ )

La prima di campionato verrà giocata in casa Redskins: al campo di Via Bisenzio la squadra si scontrerà con Venezia AFT. Una squadra quella veneziana, che sulla carta somiglia alla rinnovata compagine veronese: giocatori della “vecchia guardia” con diversi anni di esperienza alle spalle, uniti alle nuove leve provenienti dalla squadra giovanile. Una prima buona notizia dunque: nonostante le difficoltà, Redskins e Venezia AFT, hanno saputo mantenere viva la passione sportiva e anzi accrescere il numero di presenza nelle rispettive giovanili. Già questo pensiero ha il sapore di una vittoria.

Per quanto riguarda il Coaching Staff veronese, si potrebbe parlare di una vera e propria alleanza digitale. Grazie alla FASE 1 del Performance Camp, i Redskins hanno avuto l’onore di conoscere e ospitare Coach Adam Rita, straordinario protagonista della Canadian Football League. La pandemia ha purtroppo disilluso l’idea di poterlo avere in sideline, ma la sua grande etica professionale e sportiva non è mancata. Coach Rita ha fornito una consulenza on line alla Tribù a 360°.

Stesso modus operandi per un altro grande nome nel panorama del football americano internazionale, Nick Garrat. A sostegno del comparto difensivo, Coach Garrat ha continuato a distanza l’ottimo lavoro avviato nel camp organizzato a dicembre 2019. Presente in questi mesi a livello digitale con la sua grande esperienza, ci si augura possa presenziare presto al fianco della Tribù.

Infine, i capisaldi scaligeri, il team vincitore dell’All Star Game 2018 e del campionato di CIF9: Michele Fabbrica per l’attacco, Domenico Cundari per la difesa.  Al loro fianco gli Assistant Stefano Cavada, Luca Romio, Nicolò Butturini e Giacomo Aiello

SECONDA DIVISIONE A PORTE CHIUSE CON DIRETTA STREAMING

Il campionato di 2DV come per l’intera attività FIDAF vivrà di regole ferree, misure e procedure atte al contenimento SARS-CoV-2.  La partita verrà disputata quindi a porte chiuse ma per soddisfare la passione sportiva, si sta lavorando per approntare un collegamento in streaming dell’evento. Un servizio nato da alcuni giocatori che quest’anno non potranno essere sul campo, ma che vogliono essere comunque parte attiva nella Tribù. A loro un sentito ringraziamento. L’anima Redskins non si è lasciata trafiggere dalla pandemia e questi piccoli gesti portano ad un’unica emozionante consapevolezza: è ora di tornare.

Redskins Verona. We have a soul.