LETTERA DEL PRESIDENTE

Cari amici,

da qualche giorno ormai circola ufficiale la comunicazione Fidaf circa l’annullamento dei campionati di 1DV, 2DV e CIF9 per il 2020. Era una cosa ormai in attesa solamente di conferma formale, ma che già nella sensazione comune doveva giungere e così è stato.

FIDAF: Annullati Ufficialmente i Campionati Tackle Senior 2020

Non possiamo che prenderne atto, appoggiando al 100% questa decisione che vede mettere al primo posto la salute dei giocatori, dello staff e dei tanti appassionati sempre presenti a sostenere le proprie squadre. In qualità di “Capo Tribù”  però, mi sento in dovere di aggiungere alcune riflessioni importanti e dovute.

LA TRIBÙ RESTA UNA FAMIGLIA

Mai come in queste settimane, i nostri giocatori hanno vissuto turbolenze emotive. Ad un passo dall’inizio del campionato,  si sono sentiti dire “partita rinviata”. Mesi di preparazione, il Performance Camp con la sua spinta motivazionale a mettersi in gioco in un campionato a 11, l’adrenalina di rientrare in campo. Stop. restiamo in attesa. E con lo scorrere delle settimane sempre più obblighi, più distanze, più paletti. Sospesi gli allenamenti, si resta a casa. Fino all’ufficialità: “quest’anno non si gioca”.

Ecco devo dirlo ragazzi: sono molto orgoglioso di voi, della lucida reazione e della maturità che avete dimostrato e dimostrate tutt’oggi, affrontando tutto questo. Vi sono grato per aver assistito al supporto dei vostri compagni di squadra che per lavoro combattono in prima linea contro il Covid19. Per aver reso possibile con ogni mezzo, il seppur nostro piccolo sostegno agli operatori sanitari di Borgo Trento. Senza la Tribù, senza la famiglia, sono certo che ci saremmo persi. Così non è stato.

A PICCOLI PASSI SEMPRE IN MOVIMENTO

Una cosa che forse non tutti sanno, è che per questo 2020 i Redskins avevano fatto un altro piccolo passo verso il miglioramento della propria immagine sportiva. Un inizio davvero importante come il rinnovamento del sito societario nel 2019, l’organizzazione grafica per il racconto del campionato sui social, quest’anno. Abbiamo unito i nostri talenti e li abbiamo messi a disposizione della squadra, per far crescere la Tribù a 360 gradi. A piccoli passi, ma sempre guardando avanti.

E sapete qual è stata la reazione del team di lavoro all’improvviso stop di un intero progetto grafico? “Ok. Mettiamoci all’opera e ricominciamo da zero. Siamo i Redskins, ne abbiamo di cose da dire”. Così è stato e così sarà. Fino al tanto sperato ritorno sul campo di gioco, raccontato anche attraverso i social. Bravi ragazzi. Continuate così e grazie.

UN COACHING STAFF CHE AFFRONTA LA SFIDA PIÙ IMPORTANTE

Penso spesso a come possa sentirsi il nostro Coaching Staff, al di là di quello che viene esternato nelle varie telefonate, nelle riunioni online e nei messaggi. So di certo che la sfida a cui sono chiamati a rispondere è una delle più difficili: prendere atto di un mancato appuntamento, trasformare il lavoro fin qui svolto in un solido terreno di preparazione nonostante la mancata continuità agonistica. Il tutto, mantenendo le redini di una Tribù che respira e vive su un campo di football ad oggi chiuso.

Ero certo che questo fondamentale comparto non mi avrebbe deluso. Su un fronte formativo ecco lo studio continuo: personale e di gruppo on line, anche grazie ai webinar messi a disposizione da Fidaf. Sul fronte progettuale: molteplici soluzioni per i possibili scenari futuri, un focus sugli Under (per primi in autunno a scendere in campo) e perché no, anche un incastro di azioni che come ci auguriamo, potrebbero riservarci gradite sorprese. Allora avanti Coach, avete come sempre tutto il mio sostegno.

UN DOVEROSO GRAZIE

In ultima battuta e di mia ufficiale competenza, una riflessione anche per due settori direttamente gestiti dalla Dirigenza e di cui sono il rappresentante: lo staff tecnico e i nostri sponsor.

Allo staff tecnico, nella sua accezione più ampia del termine va il nostro grazie. Parlo della gestione del magazzino per il supporto ai giocatori durante gli allenamenti e il Campionato Under disputato. Cito anche con somma gratitudine lo staff dei nostri massaggiatori, del servizio medico e di ambulanza, tutti i nostri fondamentali contatti che ci hanno aiutato a gestire gli spazi di allenamento e di gioco. Non è con l’inizio di un campionato che la macchina si mette in moto. La macchina ad inizio campionato è già a metà del suo percorso e per questo GRAZIE. Grazie per aver dato sostegno alla Tribù in tutti i modi che vi competono.

Concludo e lo faccio davvero, con una nota rivolta ai nostri Sponsor pubblici e privati, perché  sono lo scheletro che sostiene ogni nostra azione fisica, che ci permettono di andare avanti affrontando i continui impegni economici indissolubilmente legati alla pratica agonistica del nostro sport. Grazie, amici sponsor, perché il rapporto che si è instaurato nel tempo è di reciproca simpatia e stima. Grazie per la fiducia alle nuove realtà aziendali che hanno dato il proprio sostegno alla Tribù in vista di questo nuovo anno 2020.

Grazie ai nostri Partner, che sostengono la nostra missione. A voi tutti la promessa di onorare i nostri accordi di visibilità, con forme diverse ma comunque efficaci al quale il nostro team sta lavorando, partendo da questo piccolo omaggio che dia un primo peso alle parole.

Torneremo presto in campo, torneremo presto a giocare, ritorneremo presto a gridare: Go Redskins!

Il Presidente Moreno Fabbrica

 

 

 

 

Redskins Verona. We have a soul.