NUOVI PLAYBOOK E TEST PRELIMINARI

L’autunno 2018 si chiude con un ritiro invernale a Velo Veronese per i Redskins Verona. Con la stagione in avvicinamento e i match di preseason alle porte, era necessario per Coach Fabbrica dedicare un intero week end ai test di gioco. Dopo un avvio settembrino con la preparazione atletica coordinata da Nicola Pressi, organizzare un ritiro è sembrata un’ottima opportunità. Essenziale installare ed assimilare i nuovi playbook di attacco e difesa per più di due ore di allenamento.

Il ritiro si è svolto a Velo Veronese, non troppo distanti da casa quindi, per poter permettere alla compagine UNDER (impegnata nel campionato 2018), di presenziare prima e dopo la partita. In ritiro anche i giocatori selezionati per L’international Amateur American Football League AICS: un circuito al quale si è scelto di partecipare per far si che gli Under non impegnati in campionato, potessero confrontarsi a tackle con squadre formate da giocatori di età più matura.

ALLENAMENTI IN CAMPO E TEAM BUILDING

Il ritiro è iniziato nella prima mattinata di sabato, all’interno del nuovo palazzetto dello sport gentilmente concessoci dal Comune di Velo Veronese. Si è lavorato sulla tecnica e sui fondamentali per tutta la mattinata,divisi in gruppi di lavoro a seconda del ruolo giocato.

Dopo una breve pausa pranzo, il pomeriggio ha visto i nostri pellerossa scendere nel prato erboso del Lessinia Calcio A.S.D. Il lavoro si è concentrato di più sui tecnicismi di un sistema offensivo e difensivo nuovo, sulla la tattica e i timing di gioco. Un lavoro complesso, che però ha dato buoni risultati: i ragazzi hanno giocato bene, ordinati e tenendo gli assegnamenti. La domenica infine, dopo una prima parte di nuovo all’interno del palazzetto dello sport, il ritiro si è chiuso con uno scrimmage.

Al ritiro di Velo Veronese però, si è lavorato tanto anche sotto l’aspetto psicologico. I ragazzi ed il Coaching Staff  si sono dedicati a momenti di condivisione dei proprio obiettivi, di confronto e hanno infine rafforzato il rapporto interpersonale con i rookie. Creare coesione, supporto reciproco e senso di appartenenza al gruppo per rafforzare i legami interni:  guardare ad un progetto sportivo certo, ma anche ad uno sviluppo  personale  e di crescita della persona.

Il ritiro dei Pellerossa a Velo Veronese si è concluso infine con l’assegnazione delle divise ufficiali da allenamento.

A conclusione di questo resoconto, rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti al Comune di Velo Veronese e al Lessinia Calcio A.s.d. per la concessione degli spazi di gioco, al Ristorante Albergo 13 Comuni per un  servizio professionale e calibrato sulle esigenze della squadra.

Redskins Verona. We have a soul.