Cari amici,

eccoci per un’ultima comunicazione in “odore” di campionato visto che con la partita di domenica per noi si è chiuso.

Abbiamo lavorato per non sfigurare nella nuova divisione, ci siamo impegnati con schemi nuovi e giochi tutti da provare, abbiamo dovuto lottare contro i quasi due anni di fermo che possono minare certamente non solo il fisico, ma anche la pazienza e l’ardore di chi gioca o allena. Abbiamo dovuto sostenere i costi e la fatica di un doveroso protocollo anti CoVid. Continui  tamponi, autodichiarazioni, distanze, allontanamenti, visite. Ma abbiamo anche portato avanti una nuova classe di giocatori in prima squadra e altri che stiamo preparando per i prossimi impegni di giovanile. Freschi guerrieri di 17 anni e giù di li, già in lotta con l’ansia di una partita di campionato, ma desiderosi di mettersi alla prova.

Per finire con una giornata, purtroppo arsa dal sole cocente come da tempo non si vedeva, ma all’insegna dello spettacolo e del divertimento, com’è nel nostro stile.

Sapete, ricordo sempre quando avevamo perso la corsa alle finali con i Ravens Imola, in buona parte per degli errori che avrebbero potuto spegnerci nel morale e nella volontà. Durante il viaggio verso il ritorno in campo abbiamo telefonato, prenotato bande di pizza come non ci fosse un domani. A sera ormai tarda, abbiamo comunque festeggiato il nostro sodalizio umano, la nostra condivisione di passione e a volte pure rabbia, ma nel segno dell’andare sempre avanti a testa alta.

In questo campionato abbiamo festeggiato dopo ogni partita, coinvolgendo pure le squadre avversarie, per lo meno quelle che lo hanno voluto fare. Abbiamo faticato non poco tra infortuni, riprese, cambi di programma, organigramma che non ha mai potuto essere quello che era nelle previsioni e la consapevolezza di essere gli ultimi arrivati.

Forse proprio quest’ultima considerazione ci ha spinto a tenere duro, a batterci, vincere qualche partita, perdere le altre. Questo è lo sport, come lo intendiamo, quello che quando perdi con una squadra più forte, magari impari e comunque ti tiri su le maniche e riparti da lì.

Adesso ci aspetta un lavoro di studio e preparazione, la necessità di organizzare in funzione di quello che il panorama dei campionati giovanili futuri potrà darci modo di far giocare i nostri ragazzi. C’è tempo, ma si parte da subito, perché le cose da fare sono comunque molte.  Partiremo con la festa di chiusura dell’avventura 2021, per continuare con un evento pubblico per i 40 Anni di Redskins Verona e la pubblicazione di un corposo volume celebrativo di questa data importante.

Molta carne al fuoco, che rosoleremo un po’ per volta in vostra compagnia perché, come sempre e per sempre, We Have a Soul!

Go Redskins.

Il Presidente Moreno Fabbrica

 

Foto: Klaus Drittenpreis, Paolo Brutti