LA PANDEMIA NON FERMA LA TRIBÙ

Quello del PERFORMANCE CAMP è un progetto di formazione nato tre anni fa e che ha visto la sua prima effettiva realizzazione, ad ottobre 2019. Alla base del format, la replicabilità dell’evento e nelle intenzioni della Società, la voglia di poterlo realizzare annualmente. Possiamo orgogliosamente dire che la pianificazione è stata perfetta…ma che una pandemia non era contemplata nei nostri studi di fattibilità! Come sempre non ci siamo persi d’animo e abbiamo trovato il miglior compromesso possibile in un cambio di direzione certamente non facile e in una situazione sportiva nazionale e internazionale disastrosa.

A darci una mano, il sostegno di  ALEPH GROUP e KARBENA GADGET che è servito anche per tentare di realizzare un sogno: un grande nome del football americano internazionale in pianta stabile a Verona, come Head Coach dei Redskins Verona.  Il PERFORMANCE CAMP II, quindi, come ideale cornice per farci conoscere al Coach e mostrargli quanto saremmo felici di averlo in Tribù.

 

ESTATE, MOTIVAZIONE, TRIBÙ

L’estate 2020  è stata per i Redskins una vera e propria boccata d’ossigeno. Un recruiting importante, che ha portato in Tribù tanti giovani atleti scesi poi in campo nei campionati U17 e U20. Una risposta più che positiva da parte della senior, con atleti a digiuno dal tackle, ma non dall’allenamento individuale. Nel contempo, i contatti sempre più attivi con i Coach del primo Performance Camp, pronti a tornare Covid permettendo e i primi timidi contatti con il Coach, le videochiamate, le mail.

A darci ancora più motivazione ALEPH GROUP che diventando Main Sponsor dei Redskins Verona, ci ha permesso di rifare il look ai ragazzi: nuove divise brandizzate, riassetto del materiale di allenamento, forniture di sicurezza per i nuovi arrivati. Sicurezza, prima di tutto, filo conduttore che ci ha avvicinato negli intenti ad Aleph Group e grazie al quale abbiamo gestito al meglio delle nostre possibilità la pandemia, rispettando i protocolli, chiedendo  e dando fiducia. I nostri sforzi sono stati premiati e i rapporti con il nostro Main Sponsor si sono allargati coinvolgendo nel progetto anche gli amici di Karbena Gadget. A consolidare il tutto, la condivisione delle dinamiche organizzative del PERFORMANCE CAMP II, la collaborazione con i tecnici europei e soprattutto, importante per la crescita della tribù,  del coach internazionale che avremmo interessato anche per una collaborazione nel 2021.

CAMP RISTRUTTURATO PER RISPETTARE I DPCM

Ed eccoci in autunno, con i biglietti viaggio acquistati,  protocolli testati, luogo dell’evento adatto alla formazione in piena sicurezza. Un piano A perfetto. Un piano A che è diventato in poche settimane un piano B.… e anche un po’ C! I campionati Under sono dapprima slittati per poi essere sospesi, le quarantene preventive hanno cominciato ad aumentare. I biglietti aerei ad essere bloccati “in attesa di”.

Non ci siamo persi d’animo. Abbiamo rimodulato l’evento, abbiamo ridotto la presenza in campo, abbiamo depositato in magazzino gli apparati di allenamento che per sicurezza collettiva non si potevano usare. Abbiamo compartimentato l’evento, in modo da poter gestire in tempi più agili le fasi successive nel corso dell’intero 2021. E così anche la presenza dei Coach internazionali, che hanno accettato tutti i nostri cambiamenti in corso d’opera.

PERFORMANCE CAMP II: FASE UNO – PRESENTAZIONI

La fase uno non poteva che partire, per una questione di tempi, con la presentazione della Tribù al Coach internazionale: Adam Rita. Ci ha raggiunti per un breve periodo prima di tornare in Canada, prendendosi un giusto tempo di riflessione. Una scelta non facile quella di una stagione sportiva in Italia, visti i tempi che viviamo. Una condivisione di valori e d’intenti che se non ci sono, non si possono costruire.

Coach Rita ha conosciuto il Direttivo e il Coaching Staff, le nostre intenzioni di crescita e ha potuto inizialmente testare parte dei nostri ragazzi. Ha supervisionato la preparazione atletica e i fondamentali di un unico compartimento del settore offensivo. Una goccia nel mare certo. Ma i ragazzi hanno saputo trasmettere tutta l’emozione e la motivazione necessaria affinché lo spirito dei Redskins arrivasse forte e chiaro al Coach. Ci siamo salutati con gratitudine reciproca. Intanto, averlo con noi anche brevemente, è stata un’esperienza travolgente.

Ad oggi, non ci è possibile fare di più.

Monitoriamo la situazione con molta speranza e fiducia, forti dell’appoggio e l’amicizia di Aleph Group e Karbena Gadget, che ringraziamo. I prossimi mesi saranno cruciali ma siamo convinti che questa situazione arriverà ad una fine e quel giorno saremo pronti, con la FASE II e III del nostro PERFORMANCE CAMP. Ci ritroveremo per lavorare insieme, per ricostruire i nostri corpi e le nostre  motivazioni di atleti.

Attendiamo. Con la convinzione che chi lavora sodo, raggiunge grandi traguardi.

Redskins Verona. We have a soul.